Logo-Semidarte-NEW-2foglie_1
Laboratori Arteterapia per bambini

Nei laboratori di arteterapia si gioca, si crea e si sta insieme. Ognuno è libero di esprimere i propri vissuti ed emozioni attraverso i colori ed il materiale artistico. Si colora, si chiacchiera, si raccontano storie, si creano sculture di creta, si costruiscono burattini, personaggi dai nomi strani e mille altre fantasie di tanti materiali diversi.
Nello spazio del laboratorio i bambini possono sperimentare una “trasgressione controllata”, strappare un foglio, colpire l’argilla, coprire un colore… in questo modo riescono a confrontarsi con la realtà e i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Attraverso l’arte e il gioco imparano ad esprimersi e a comunicare proprio in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti. Iniziano a socializzare e a cooperare, si sentono valorizzati e autentici, e possono collegare i loro lati emotivi con la logica del pensiero.
L’arteterapia rivolta ai bambini è un’attività e un luogo sicuro che, basandosi su attività plastiche, dinamiche e pittoriche tipiche dell’arte, regola l’equilibrio emozionale e contribuisce al benessere psico-fisico dei bambini.

Corso tenuto da Ilaria Borella

Per saperne di più

Logo-Semidarte-NEW-2foglie_1
Laboratori di Arteterapia per Adulti

Dal Mandala alla Psicosomatica.
I laboratori di Arteterapia sono percorsi di crescita personale attraverso i materiali dell’arte. Ogni settimana tra fogli colorati, tempere, gessetti e molti altri materiali, ci troveremo attorno ad un tavolo da disegno per creare e confrontarci.
Per partecipare non serve essere artisti né sapere disegnare. Questi laboratori sono aperti a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e di giocare con i colori. Sono dedicati a chi sente il bisogno di uno spazio di ascolto, di crescita, a chi sta vivendo momenti difficili o di cambiamento, a chi ha voglia di rilassarsi e divertirsi in compagnia per un paio di ore.
Affronteremo vari temi:

  • Il Mandala, concentrarsi su di sé, i momenti di cambiamento e le fasi di transizione;
  • La mente e il corpo, il foglio come specchio di malesseri e di punti di forza;
  • Le relazioni e le dinamiche con l’altro, i giochi di colore, i conflitti e le emozioni;
  • Il segno e il simbolo, il disegno che comunica e interroga, i nostri temi ricorrenti;
  • Dialogare con i bambini utilizzando l’arte, tecniche, chiavi di lettura e di ascolto da sperimentare in prima persona.

Corso tenuto da Ilaria Borella

Per saperne di più

Logo-Semidarte-NEW-2foglie_1
Ceramica

L’attività si propone di sperimentare tecniche diverse per realizzare oggetti e forme con la creta, che favoriscano lo sviluppo della manualità, la concentrazione e la creatività.
I bambini potranno “inventare” il loro oggetto utilizzando tali tecniche, alcune molto antiche, che di volta in volta stimoleranno la loro fantasia.
Oltre alla terra rossa i bambini sperimentano la lavorazione di più tipi di creta colorata e la tecnica dell’engobbio per decorare e personalizzare i loro lavori.
La creta diviene anche lo strumento privelegiato per lasciare le proprie impronte o quelle di oggetti dalle quali ricavare poi dei piccoli e originali calchi in gesso.

Corso tenuto da Trees Knaapen

ceramica
disegno_pittura-1
Logo-Semidarte-NEW-2foglie_1
Disegno e pittura

Osserviamo la natura e i grandi maestri:
Il ritratto, il paesaggio, la natura morta, gli animali, le sculture. Affrontiamo con le varie tecniche artistiche (matita, pastelli, inchiostro, carboncino e tempere) il nostro lavoro personale.

Corso tenuto da Trees Knaapen

Logo-Semidarte-NEW-2foglie_1
Moda e Design

I filati e i tessuti… Questi sono gli elementi che caratterizzano il corso di moda e design.
Dal filato si può ottenere una maglia o con la lavorazione trama e ordito si può creare un tessuto; con uno scampolo, un abito. Assemblando più abiti se ne può dare vita ad uno “nuovo”. Un pantalone si può trasformare in un coprispalle.
Si può realizzare un bell’accessorio o complemento in svariati materiali.
Tutto questo è tema del corso. Sviluppato con i dovuti accorgimenti per adulti e bambini!

Corso tenuto da Nadia Ciani

intarsio
Logo-Semidarte-NEW-2foglie_1
Scultura del legno

1. Bassorilievo
Osserviamo una foglia, un frutto, un fiore e ne facciamo il disegno. Lo trasferiamo su una tavoletta di legno e poi con piccole sgorbie e mazzuoli intagliamo il legno per farlo uscire dal legno. Poi decoriamo il bassorilievo con acquerello e tempera all’uovo, colori alla caseina e doratura.
2. Costruzione di un giocattolo
Costruiamo insieme un giocatolo con legno, stoffa, colori e metalli per realizzare il nostro sogno di avere un oggetto amico.
3. Intarsio
Uniamo insieme tasselli di legno di varie essenze usando i colori e venature diverse per ottenere un piccolo caldo quadro di legno.

Corso tenuto da Ezio Cavagnini

 

UA-20971424-1

Login to your Account