semidarte-2
IL NOSTRO LABORATORIO È UN LUOGO DI CREATIVITÀ E CONOSCENZA VISSUTA E VIENE ORGANIZZATO DA PERSONE CHE LAVARONO DA ANNI NEL CAMPO DEL ARTE E DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI.
L’APPRENDIMENTO PASSA ATTRAVERSO IL FARE, LA SCOPERTA E LA SPERIMENTAZIONE. NON È IMPORTANTE CIÒ CHE SI PRODUCE, MA IL MODO CON CUI SI ARRIVA AL PRODOTTO.
LA FINALITÀ DELL’ATTIVITÀ È QUELLA DI FORNIRE STRUMENTI E COMPETENZE TECNICHE AFFINCHÉ OGNUNO POSSA STIMOLARE IL PROPRIO “PENSIERO PROGETTUALE CREATIVO”
semidarte-1
.

OBIETTIVI

dei corsi
.

 

.

Obiettivi didattici

Attraverso laboratori di arte e manualità, si contribuisce allo sviluppo della percezione tattile e visiva, della coordinazione oculo-manuale, le capacità logiche e della motricità fine.

Possibilità espressiva

Attraverso il contatto fisico delle mani si aiuta a scoprire e mettere in gioco le capacità manuali individuali, conoscenze e creatività. Attraverso il fare si comunica qualcosa di se’ agli altri, si rinforza la fiducia nelle proprie possibilità, si superano blocchi espressivi e comunicativi.

Sviluppo dell’autonomia

Pur fornendo competenze e strumenti di base, specifiche regole di esecuzione, il percorso permette ai bambini l’acquisizione di uno stile individuale, un proprio modello operativo: non è importante il prodotto finale ma il percorso che il bambino fa per arrivare alla conoscenza.

Condivisione delle esperienze

il laboratorio è anche un luogo di incontro educativo, di formazione, collaborazione: si favorisce lo sviluppo socio-relazionale attraverso la condivisione dei materiali, il contributo individuale, in un clima di cooperazione e non competizione.



CONTENUTO E MODALITÀ DI LAVORO

Le proposte si articolano attraverso corsi o degli appuntamenti singoli di una durata di 2 ore ciascuno. Il contenuto del laboratorio viene calibrato in base all’età dei partecipanti.
L’attività prevede una fase introduttiva mirata alla conoscenza e all’approccio con il materiale, al contatto fisico, la libera esplorazione, la condivisione delle sensazioni e percezioni con i compagni di lavoro.
La seconda parte del laboratorio viene proposta tenendo conto dell’età dei bambini e delle loro esperienze didattiche. Per le classi della Scuola Materna si propongono giochi-laboratori di conoscenza delle tecniche elementari della lavorazione, utili allo sviluppo delle capacità percettive per questa fascia d’età: la percezione tattile; la percezione visiva (forma, colore, grandezza, posizione, direzione); l’apprendimento dei principali concetti topologici, ecc.
Le classi della Scuola Primaria e Secondaria dopo aver preso contatto con il materiale nella fase introduttiva, potranno sperimentare e svolgere il proprio lavoro artistico seguendo le regole del laboratorio.
Tutti i laboratori sono fatti a misura e possono essere svolti nel locale della propria classe. Sono disegnato e proprietà dell’Associazione Culturale Semidarte a Lonato del Garda. I laboratori si potranno sviluppare attorno a temi quali le stagioni, San Martino, Natale, Pasqua e altre ricorrenze o personalizzati in base al programma scolastico.


semidarte-4semidarte-6

IL PROGETTO “Regala un laboratorio”

Semidarte promuove una nuova iniziativa per far arrivare in modo alternativo i laboratori di Arte e Manualità in classe: il progetto “Regala un laboratorio”.
L’idea di “Regala un laboratorio” ha preso forma durante i laboratori che svolgiamo presso la nostra sede e in occasione dei nostri interventi presso alcune scuole. In queste occasioni, attraverso il racconto di alunni, genitori e insegnanti, abbiamo percepito la necessità di un supporto esterno, dovuto ad una riduzione degli investimenti nel settore scolastico per ciò che concerne l’Arte.
Questa opportunità può essere data agli alunni attraverso partner (di seguito indicati come “partner sostenitori”) che desiderino regalare un laboratorio ad una classe di una scuola della propria città o genitori, che desiderino far condividere alla classe del proprio bimbo o bimba un’esperienza ludica e formativa.

L’ATTIVAZIONE

Il progetto prevede delle fasi che coinvolgono gli attori di tale proposta: Dirigenza Scolastica, insegnanti e partner sostenitori.
In questa prima fase stiamo contattando la Dirigenza Scolastica delle scuole presenti sul territorio proponendo questa collaborazione. Se il progetto riscontrerà il vostro interesse l’Associazione è disponibile per un incontro conoscitivo con chi, all’interno della scuola, si occupa dei progetti educativi, durante il quale verranno rilasciate le schede dei vari laboratori per fornire un’indicazione dell’offerta ludico-formativa dell’Associazione Semidarte.
Il laboratorio potrà essere attivato, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, in quanto all’Associazione viene riconosciuto un ruolo educativo.


I PARTNER SOSTENITORI

Potranno essere gli stessi insegnanti a proporre ai genitori l’acquisto collettivo del laboratorio per i propri figli (come avviene per le gite scolastiche) oppure un privato a scegliere quale laboratorio donare.
I genitori che desiderano donare alla classe del proprio bimbo o bimba un laboratorio, ad esempio in occasione del suo compleanno, possono contattare Semidarte in quanto Associazione riconosciuta  e autorizzata dalla scuola. In tal caso l’occasione di laboratorio potrà diventare il “Compleanno con l’artista”, di cui si allega una bozza del volantino che verrà proposto ai genitori tramite la scuola.
Inoltre le aziende del tessuto produttivo locale potrebbero essere coinvolte nel progetto “Regala un laboratorio” permettendo loro di finanziare un laboratorio, regalandolo alla scuola. In questo modo farebbero un dono di valore, scegliendo personalmente la tipologia di laboratorio e sapendo come verranno usati i soldi messi a disposizione.
In questo modo l’Associazione Culturale Semidarte sarà partner di progetti formativi autorizzati e riconosciuti dalla Scuola senza gravare sull’organizzazione e sulle spese scolastiche.
Difatti la scuola non sarà tenuta a gestire la parte finanziaria, mettendo a bilancio il progetto, ma convinta della validità del progetto ed autorizzata l’attivazione, dovrà permettere unicamente alla classe di ospitare il laboratorio e promuoverla nella classe e ai genitori.

semidarte-5
UA-20971424-1

Login to your Account