ARTE CHE CURA

LABORATORI DI ARTETERAPIA

L’arte ci consola, ci solleva, l’arte ci orienta. L’arte ci cura…per questo l’arte, quella vera, quella che viene dall’anima, è così importante nella nostra vita…»
(Tiziano Terzani dal libro “Un altro giro di giostra”)

L’arteterapia affonda le sue radici nel campo dell’arte e in quello della psicologia. Nel complesso consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione artistica di pensieri, vissuti ed emozioni. Inoltre permette di rielaborare creativamente tutte quelle sensazioni che non riescono ad emergere con le parole.
Infine lavora con la forza rigenerante e trasformativa del fare artistico, risvegliando il processo creativo.

COS’È L’ARTETERAPIA?

Si tratta per riassumere di un intervento di aiuto e di sostegno alla persona a mediazione non verbale che consiste nel creare uno “spazio di gioco”. Uno stato in cui l’attenzione viene sospesa e inizia un ascolto più intimo.
A differenza di un laboratorio artistico in cui sono privilegiati l’insegnamento delle tecniche e la riuscita formale, in arteterapia il fine è di entrare in contatto con il mondo della creatività e delle immagini interiori attraverso l’utilizzo di strumenti artistici.
I materiali hanno pure un’importanza fondamentale e possono essere usati in svariati modi. Così come lo Spazio dell’arteterapia, vengono esplorati nella maniera più libera e completa possibile dato che, oltre ad avere caratteristiche tecniche precise, svolgono il ruolo di vettore di emozioni e sentimenti.

ARTETERAPIA con gli ADULTI

L’arteterapia pone al centro dell’intervento la libertà individuale e la forza creatrice che ogni individuo ha in sé. Un individuo che riesce a conservare un atteggiamento creativo, nel corso della propria vita, potrà più facilmente far fronte alle “intemperie” che incontrerà.
La creatività, definita spesso come la madre della possibilità, della scoperta del nuovo e del cambiamento, aiuta a trovare nuove risposte a vecchie domande, a sbloccare situazioni che sembravano paralizzate, ridefinendole e a volte ridimensionandole, aiuta a percorrere sentieri poco frequentati scoprendo risorse che non sapevamo di possedere.

I NOSTRI LABORATORI

I laboratori di Arteterapia sono una pratica guidata di processi creativi, con la mediazione di linguaggi artistici, perché così come possiamo applicare la dimensione creativa alle arti, possiamo poi rivolgerla all’esperienza quotidiana e alla “costruzione di noi stessi”.
In particolare, i laboratori di Arteterapia per adulti offrono ai partecipanti la possibilità di concedersi uno spazio e un tempo di incontro, con sé stessi e con altre persone; la possibilità di ascoltarsi e di essere ascoltati. Offrono un luogo dove, anche per giocare con l’arte e con la creatività, non servono competenze grafiche o pittoriche.
Infine favoriscono l’instaurarsi di nuove relazioni e la creazione o il potenziamento di gruppi validi ed efficaci, dove si possano sperimentare e confrontare opportunità di cambiamento o di riflessione.

ARTETERAPIA con i BAMBINI

Nell’infanzia l’arteterapia assume un ruolo soprattutto preventivo, considerando l’età dei soggetti coinvolti. Però trova un terreno adatto nella necessità del bambino di esprimere, conoscere ed elaborare le proprie emozioni, in un momento in cui il linguaggio verbale è in evoluzione e non è sempre padroneggiato nell’espressione dei sentimenti.

L’esperienza creativa è inoltre,ancora abbastanza libera da condizionamenti adulti e consente quindi di vivere l’esperienza del fare creativo in maniera aperta e piacevole. Diventa un modo per accedere più facilmente al mondo interno del bambino con il linguaggio simbolico delle immagini e delle costruzioni.

COSA OTTENIAMO?

Detto questo gli obiettivi su cui è possibile lavorare si possono individuare in diverse aree:

  • Favorire una maggior conoscenza ed elaborazione della dimensione emotiva: il colore, la forma, l’immagine, possono così diventare veicoli espressivi del mondo interno.
  • Favorire l’integrazione fra esperienza corporea ed emotiva: il piacere del disegno nasce nel bambino, dal piacere del movimento.

BAMBINI E MATERIALI

Corpo, movimento e segno sono strettamente legati. Quindi l’esperienza sensoriale diventa strumento di conoscenza del mondo nelle sue dimensioni cognitive e affettive.

Sviluppare l’autostima come modo proprio, originale di essere al mondo, attraverso un lavoro centrato soprattutto sulla costruzione tridimensionale con vari materiali.
La tridimensionalità rappresenta simbolicamente una forte affermazione di sé in quanto è implicata la dimensione spaziale dell’oggetto. Infatti l’oggetto ha in sé un valore simbolico per il bambino e può divenire punto di partenza per ulteriori percorsi (ad esempio di narrazione e drammatizzazione).
L’utilizzo creativo di materiali vari, non convenzionali, sollecita inoltre una “trasgressione controllata”, un confronto con la realtà e con i suoi limiti, con il tema della frustrazione, del tempo e dell’attesa.
Il laboratorio infine, lavorando sulla dimensione affettiva e relazionale e attraverso lavori sia individuali che di gruppo, può decisamente favorire l’integrazione e gli scambi all’interno del gruppo stesso.

CONTENUTI

Nello specifico l’incontro potrà aprirsi ad esempio con l’osservazione di un dipinto, di un colore, di un oggetto o di un fiore, con l’ascolto di un brano musicale o con la lettura di un breve racconto, di una poesia o di una fiaba.

Queste sollecitazioni sensoriali ed emotive costituiranno l’introduzione al laboratorio vero e proprio. I temi suggeriti potranno essere ad esempio collegati alla natura, alle sue atmosfere e ai suoi ritmi, a ciò che evocano i colori, alle forme, agli animali che più ci rappresentano o ancora a elementi da sviluppare che gli utenti portano come tratto di sé in quel momento.

Gli elaborati potranno essere realizzati con diverse tecniche. Partendo dai classici materiali artistici come acquarelli, pastelli, pennarelli, tempere, gessetti, argilla fino ad altri meno comuni come materiali naturali e di recupero.

Al termine di ogni laboratorio i dipinti di ognuno saranno messi in condivisione per essere osservati ed eventualmente commentati. L’arteterapista aiuterà ciascuno a mettere a fuoco i contenuti e a svilupparli negli incontri successivi.
In base agli obiettivi di ogni singolo laboratorio, gli elaborati e i temi potranno essere realizzati e sviluppati sia attraverso momenti di lavoro individuale sia attraverso lavori di coppia o di gruppo.

FINALITÀ

In ogni laboratorio di Arteterapia la finalità è soprattutto quella di sostenere il benessere dell’individuo favorendo un dialogo tra le proprie parti interne e il mondo esterno.

ESEMPI DI LABORATORI TEMATICI
ADULTI BAMBINI 7/13 anni BAMBINI 3/6 anni WORKSHOP A TEMA
La sagoma, incontri sulla psicosomatica La sagoma, il proprio corpo I sensi, manipolazione di vari materiali Il colore delle mie emozioni
Le maschere e l’identità Crea la tua maschera Le fiabe e il Collage Le metamorfosi, io e il cambiamento
Il centro del Mandala, ritrovarsi Costruisci il tuo burattino I colori dei pesci Io e l’altro, i paesaggi delle relazioni
Tra il bianco e il nero, l’integrazione delle parti Laboratorio di collage Costruisco la mia casa  
I colori e le emozioni Costruisci il tuo strumento musicale La Pasta di sale colorata  
L’argilla, dalla materia alla forma L’argilla, dalla materia alla forma Costruiamo un aquilone  
  Il carattere del proprio animale preferito    

 

I contenuti dei laboratori possono anche variare a seconda della struttura nella quale vengono proposti e in base alla tipologia di utenza che partecipa agli incontri.

CONDUTTORI

Ilaria Borella

Laboratori artistici di manualità per bambini, adulti e scuole a Montichiari (Brescia). Pittura e disegno, scultura del legno, della pietra, modellazione argilla, tessuto, moda, design, acquerello, arteterapia, musica.

Login to your Account